Vai ai contenuti

Menu principale:

Il nostro territorio

All'imbocco della Val Noce è situato il paese di Frossasco, località agricola posta ai piedi dei primi rilievi alpini a destra del torrente Noce; una cittadina ricca di richiami storici e ambientali. Di origine romana, il Comune conserva lo sviluppo tipico di "Castrum", con la sua pianta quadrata e le vie rettilinee.


Frossasco, unica in Piemonte, conserva ancora ben evidenti le quattro Porte d'accesso e tratti delle mura in pietra risalenti al Trecento. A Frossasco, dove la pianura si arrende e lascia spazio a dolci declivi, si adagiano i caratteristici vigneti del Pinerolese. Qui, nel cuore della zona di produzione dei vini a denominazione di origine Pinerolese, si trova la Cantina Dora Renato.

Il paese di Frossasco fa parte del territorio delle Montagne Olimpiche, sede delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ed è proprio l’ambiente montano con il suo paesaggio e la sua rusticità che caratterizza la viticoltura del territorio Pinerolese, una viticoltura definita eroica che dà origine a dei vini profondamente tipicizzati e non riproducibili altrove.

L’enoturismo, legato al vino ed alla sua storia, è un modo di conoscere le realtà, anche piccole, delle regioni italiane e in questo campo il nostro territorio ha molto da offrire, così il paese di Frossasco è  sede del Museo del Gusto e del  Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel mondo.

Forte di Fenestrelle - Dora Renato


La cultura dell’accoglienza che è radicata nel tessuto sociale della Val Noce, associata alla mitezza del clima, alla ricchezza storica ed enogastronomica, alla disponibilità di strutture ricettive per i turisti (tra cui l'Albergo Ristorante "Tre Denti" di Cantalupa). la vicinanza a strutture di grande richiamo quali il Museo della Cavalleria di Pinerolo, il Forte di Fenestrelle in Val Chisone, lo Scopriminiera in Val Germanasca, fanno di Frossasco una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire un territorio particolare che dista solo mezz’ora d’auto dalla città di Torino.


Nel vicino comune di Cantalupa si trova una pluralità di strutture sportive e ricettive, dislocate nel centro del paese,  costuituenti la Scuola Regionale dello Sport, polo di formazione e promozione sportiva.

Molto apprezzata come sede di ritiri estivi di alcuni prestigiosi Clubs Calcistici e Federazioni Sportive di svariate discipline (Federazone Italiana Rugby, Federazone Italiana Pallacanestro, Federazone Italiana Pallavolo, Federazone Italiana Twirling, Federazone Italiana Atletica Leggera), inoltre è la sede Nazionale della Federazone Italiana Tiro con l'Arco.

contatore dati internet
Torna ai contenuti | Torna al menu